Formare i manager della Sanità Pubblica, 24 Atenei danno vita all’Alta Scuola SPES

Venerdì 28 Maggio 2021
logo unimib

Formare manager capaci di consentire alla Sanità Pubblica di raccogliere la sfida posta dal cambiamento strutturale della popolazione e di saper sfruttare al meglio le opportunità che giungono dal progresso scientifico e tecnologico. È l’obiettivo con cui 24 Atenei italiani hanno deciso di mettere insieme il proprio patrimonio di conoscenze ed esperienze dando vita all’Alta Scuola di Sanità Pubblica, Epidemiologia e Biostatistica. Nata su impulso di un’esigenza avvertita da alcuni anni da un gruppo di docenti universitari, la sua realizzazione è stata coordinata dall’Università di Milano-Bicocca.

Si chiamerà SPES, con un richiamo alla definizione inglese Advanced School of Public Health, Epidemiology and Biostatistics, che vuole sottolinearne la vocazione internazionale dell’iniziativa. «Mettendo insieme le competenze potremo affrontare adeguatamente le sfide culturali, scientifiche e formative che il Paese pone», spiega il professor Giovanni Corrao, docente di Statistica Medica presso l’Università di Milano-Bicocca e presidente della neonata Alta Scuola.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 28/05/2021