Giovani Delegati Italiani alle Nazioni Unite

Lunedì 23 Maggio 2022
Aperta la call for application per la nuova edizione dello United Nations Youth Delegate Programme (UNYDP). Scadenza invio candidature 5 giugno 2022.

United Nations Youth Delegate Programme (UNYD), principale iniziativa tra quelle previste per l’implementazione dello United Nations World Programme of Action for Youth, è il Programma delle Nazioni Unite volto a promuovere la partecipazione dei giovani nelle rispettive missioni diplomatiche nazionali in qualità di delegati per le questioni giovanili.

Nei 37 Stati in cui lo UNYDP è attivo, i partecipanti si fanno portavoce delle istanze e delle proposte dei propri coetanei sostenendo l’attuazione e lo sviluppo di politiche nazionali e internazionali a favore delle nuove generazioni. Inoltre, i “Giovani Delegati” favoriscono la diffusione dei valori e delle attività delle Nazioni Unite tra i più giovani contribuendo a renderli a loro volta attori nella diffusione dei principi e degli obiettivi dell’Organizzazione.

La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI-UNA ITALY) in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI) e con il patrocinio dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, organizza la nuova edizione dello “United Nations Youth Delegate Programme in Italia”.

A tal fine saranno selezionati una giovane ed un giovane che ricopriranno il ruolo di UN Youth Delegate dell’Italia alle Nazioni Unite.

L’incarico avrà durata annuale da settembre 2022 a settembre 2023.

 

Per informazioni e per presentare candidatura, consulta il bando 

Guarda il video di presentazione realizzato da giovani delegati in carica, Stefania Bait e Marco Demo

 

a cura di Job Placement, ultimo aggiornamento il 24/05/2022