Green e inclusione parole d’ordine dei 4 progetti selezionati da Bicocca Università del Crowdfunding

Mercoledì 09 Febbraio 2022
BiUniCrowd_vincitori_IV_Call.

Green e inclusione sono le parole d’ordine delle quattro proposte selezionate nell’ambito della quarta call di BiUniCrowd, il programma di finanza alternativa dell’Università di Milano-Bicocca che promuove lo sviluppo di progetti innovativi e idee imprenditoriali presentati da studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo attraverso campagne di raccolta fondi sulla piattaforma Produzioni dal Basso. Ecco i progetti selezionati:

• Pore Up, partendo da polistirene di riciclo, punta a realizzare materiali nano-porosi attraverso processi innovativi a basso dispendio energetico e a valutarne la potenzialità nei processi di cattura e rimozione della CO2 da scarichi industriali. L’idea è stata sposata dal Consorzio Corepla, partner storico di BiUniCrowd, che ne cofinanzierà la realizzazione.
  • TRUCIOLO - Energia eco-sostenibile dagli alberi, che sarà sostenuto da Sorgenia, punta a tracciare la provenienza del materiale legnoso destinato alle centrali a biomassa, utilizzando la blockchain con lo scopo di mettere a disposizione di tutta la filiera informazioni certe, verificabili e inalterabili.
  • The Green Escape trasforma il format dell’escape room in una occasione non solo di divertimento, ma anche di conoscenza delle tematiche legate alla sostenibilità. Cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano, il progetto si basa sull’apprendimento attraverso il gioco ed è rivolto in particolare a bambini e ragazzi tra i 9 e i 12 anni.
  • ABC del quartiere - doposcuola street-style è destinato a bambini e ragazzi tra i 5 e i 14 anni e alle loro famiglie, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano. Con questo progetto il “cortile”, uno spazio urbano diffuso nella zona di San Siro a Milano, diventa il luogo ideale per un servizio di doposcuola pensato in maniera non convenzionale e si trasforma in occasione di aggregazione e laboratorio di socialità.

A proporre i progetti selezionati sono stati i team guidati da un docente, un assegnista di ricerca e due ex studenti di Milano-Bicocca. Nelle prossime settimane i vincitori affronteranno una fase di formazione finalizzata al setup e alla gestione di un’efficace campagna di crowdfunding.  In primavera partiranno le campagne di crowdfunding, ciascuna delle quali durerà 60 giorni. Ogni progetto avrà un obiettivo di raccolta massimo di 10mila euro. Al raggiungimento di almeno il 50% dell’obiettivo, il restante 50% sarà co-finanziato dalla fondazione o dall’azienda partner del progetto.

Per approfondimenti, leggi il comunicato stampa.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/02/2022