Inaugurate le prime velostazioni di Milano-Bicocca

Martedì 14 Ottobre 2025
Si aggiungono ai molteplici interventi dell'Università per raggiungere e muoversi in un campus green, accessibile e sicuro
Immagine
Taglio del nastro

Oggi, martedì 14 ottobre 2025, l'Università Bicocca ha inaugurato le prime velostazioni alla presenza del rettore, Marco Orlandi, di Giovanna Iannantuoni, presidente Fondazione Bicocca, di Cristiano Nicoletti, direttore generale di Milano-Bicocca, e di Federico Confalonieri, responsabile dell'Unità Mobilità sostenibile - Direzione Mobilità del Comune di Milano.

Ubicate sul piazzale dell'Ateneo Nuovo e nel sottostante parcheggio, le velostazioni consentono a studenti e personale di parcheggiare le biciclette in sicurezza, all'interno di spazi provvisti di spogliatoi e attrezzature per la loro riparazione. Nuovi elementi dell'arredo urbano, esse si aggiungono agli interventi già realizzati e in corso nel quartiere per aumentare la mobilità attiva di residenti, studenti e lavoratori del quartiere e per creare un campus più sostenibile e inclusivo.

«Le nuove velostazioni costituiscono un passo avanti per la mobilità sostenibile - ha commentato Matteo Colleoni, delegato per la Sostenibilità di Milano-Bicocca - Esse si aggiungono ai molteplici interventi dell'Università per raggiungere e muoversi in un campus green, accessibile e sicuro».

In occasione dell'inaugurazione si è tenuta anche la tavola rotonda “Interventi per la mobilità sostenibile nel quartiere, in città e nell'area metropolitana” un’occasione per fare un bilancio sugli interventi realizzati dall’Ateneo per la mobilità attiva e lanciare uno sguardo sulle azioni future.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 14/10/2025