Inaugurato il Corso di formazione sugli ecoreati

Mercoledì 07 Marzo 2018
Immagine
la foto contiene numerose persone sedute in un aula che fanno lezione

Il 2 marzo 2018, presso l’aula auditorium U12, Piazza Ateneo Nuovo 1 Milano, si è tenuta la seconda lezione del Corso di formazione e aggiornamento sui nuovi ecoreati.

 Il corso, gratuito e rivolto in particolare ai funzionari pubblici degli enti di vigilanza e controllo in materia ambientale, è parte di un più ampio progetto intitolato “Ecore@ti: dal cittadino alle istituzioni. Strumenti per una tutela integrata dell’ambiente” cofinanziato da Fondazione Cariplo e coordinato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Bicocca, sotto la guida del prof. Carlo Ruga Riva.

La lezione è stata preceduta da una introduzione della dott.ssa Pomodoro, Presidente di BASE (Bicocca Ambiente Società Economia), partner di progetto unitamente a Legambiente, Arpa Lombardia, Tribunale di Milano e Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano.

La Presidente, Livia Pomodoro ha illustrato l’importanza del Corso e del progetto, teso a rafforzare le competenze della polizia giudiziaria, degli organi di vigilanza e della cittadinanza, e dunque a rafforzare la tutela complessiva dell’ambiente.

Sono seguite le lezioni del Prof. Carlo Ruga Riva e della Prof.ssa Leonarda Vergine.

Al corso, che si articola in sette moduli e che si concluderà l’11 maggio, partecipano circa 300 iscritti provenienti anche da fuori Regione.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.ecoreatimilano.it

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 07/03/2018