International Conference on Universities Responses to Digitalization

Venerdì 17 Settembre 2021

Il 22 settembre si terrà a Timisoara e in diretta streaming, dalle 13.30 alle 16.45, la conferenza finale del progetto ESCALATE (Higher Education Institutions responses to the new demands of labour market in the context of digitalisation) al quale l’Università di Milano-Bicocca ha partecipato in partenariato con altri 6 enti tra Università e aziende europee.

Il progetto ha come argomento di ricerca lo stato della digitalizzazione nei paesi partner.

In particolare, per il nostro paese si è svolta una mappatura dell'offerta formativa in materie STEM erogata nella regione Lombardia, durante tutto il ciclo formativo dell'individuo: dalla scuola primaria, alla formazione universitaria e post universitaria. La nostra attenzione si è concentrata sui corsi propedeutici all'avvicinamento alle materie scientifiche e allo sviluppo di skill digitali caratterizzanti il profilo del Data Scientist. Questo studio ha portato all'elaborazione di un framework, denominato Escalator, che permette di fotografare l'attuale offerta formativa per la professione di Data Scientist, descrivere eventuali gap e proporre sviluppi futuri.

In allegato il programma del pomeriggio dedicato al progetto e alla presentazione dei risultati finali. La conferenza sarà in lingua inglese.

For registration please use THIS FORM

a cura di Orientamento, Stage, Job Placement, ultimo aggiornamento il 17/09/2021