Lunedì 22 Settembre 2025
L’European University Alliance INVEST ha partecipato alla fiera EAIE 2025 a Göteborg, uno degli eventi internazionali più importanti per i professionisti dell’istruzione superiore. Tra i momenti salienti, la sessione presso lo stand INVEST dedicata al tema “Forward-Looking Education”, guidata dall’Università di Milano-Bicocca, coordinatrice del Work Package 5 (WP5).
Il WP5 si concentra sulla trasformazione dell’istruzione superiore per rispondere alle esigenze della società e del mercato del lavoro attraverso tre aree principali:
- sviluppo di un sistema comune di certificazione Open Badge (Micro-Credentials);
- promozione della collaborazione interdisciplinare nell’educazione dottorale;
- definizione di strategie e pratiche istituzionali per l’apprendimento permanente.
Principali progressi del WP5:
- Micro-Credentials: sviluppo dell’INVEST Open Badge Toolkit (dicembre 2025) e avvio dei programmi pilota nel 2026–27.
- Educazione dottorale: 34 corsi trasversali a partire dal 2025–26, con accordi di cotutela e programmi di doppio titolo previsti dal 2026.
- Apprendimento permanente: lancio di un quadro strategico nel 2025, con nuovi programmi di formazione, riconoscimento degli apprendimenti pregressi e corsi centrati sullo studente.
Queste iniziative mirano a costruire un modello educativo flessibile, inclusivo e innovativo, capace di preparare studenti e professionisti alle sfide del futuro
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/09/2025