INVEST Bando Blended Intensive Programme “Agroforestry for Climate Change Adaptation (AFCLIMA)”

Lunedì 29 Giugno 2026
Scadenza per la presentazione delle candidature: 14 luglio 2026 alle ore 12.00
Immagine
nitra

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca apre il bando di selezione per la partecipazione al Blended Intensive Programme “Agroforestry for Climate Change Adaptation (AFCLIMA)” 2025-1- SK01-KA131- HED-000315967-1 in Slovacchia.

Questo Blended Intensive Programme è stato progettato e organizzato dalla Slovak University of Agriculture (SUA) di Nitra nell’ambito del European Universities Initiative – INVEST - INnoVations of REgional Sustainability: European UniversiTy Alliance.

Il Blended Intensive Programme si terrà in due fasi:

- Fase online: dal 14 al 27 settembre 2026;

- Fase in presenza: dal 28 al 2 ottobre 2026.

Il Blended Intensive Programme mira a fornire agli studenti conoscenze interdisciplinari e competenze pratiche relative alla gestione del territorio resiliente ai cambiamenti climatici attraverso approcci agroforestali. Il programma affronta le attuali sfide ambientali, tra cui il cambiamento climatico, il degrado del suolo, la perdita di biodiversità e la scarsità d’acqua, promuovendo pratiche di gestione sostenibile del paesaggio. Il programma è aperto a studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato interessati all’agroforestazione, all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla gestione sostenibile del territorio, alla conservazione della biodiversità e alla pianificazione ambientale.

Le attività prevedono lezioni online, seminari interattivi, esercitazioni pratiche con strumenti GIS, visite a siti dimostrativi agroforestali, attività sul campo e lavori di gruppo internazionali. I partecipanti saranno coinvolti nello sviluppo di un progetto collaborativo finalizzato alla progettazione di sistemi agroforestali adattati a specifiche condizioni ambientali e climatiche. Al completamento delle attività previste verranno assegnati 3 CFU che saranno riconosciuti come attività formativa nel piano di studi, non in soprannumero, dei partecipanti. Il programma si svolge interamente in lingua inglese, livello minimo richiesto B2.

Per accedere alla selezione gli studenti devono:

1. essere iscritti in corso per l’a.a. 2025/2026 a uno dei corsi dell’Ateneo.

2. essere in regola con le norme del Regolamento didattico del proprio Corso di Studio;

3. non avere la carriera sospesa per qualsiasi motivo o essere in interruzione degli studi;

4. non essere iscritti ad un anno come ripetente, non essere iscritti a crediti, non essere iscritti part time.

Gli studenti fuori corso non possono essere ammessi al Programma.

Tutti i requisiti del presente articolo devono essere soddisfatti fino alla chiusura del Programma.

Non saranno ammessi alla selezione gli studenti già idonei alla mobilità e che abbiano confermato la partecipazione al programma INVEST Summer School 2026, organizzata dalla Université de Reims Champagne-Ardenne (URCA) di Reims, Francia, dal titolo “BIO4SPHERE - BIOeconomy for Sustainable Packaging, Housing, Engineering & Renewable Energy”. 

Posti disponibili

Sono disponibili 5 posti riservati agli studenti UniMiB per il Blended Intensive Programme “Agroforestry for Climate Change Adaptation(AFCLIMA)”, in Slovacchia.

Modalità e scadenza candidatura

La domanda di candidatura va compilata su Segreterie Online entro il 14 luglio 2026 alle ore 12.00.

Questo articolo è meramente riassuntivo, si prega di leggere il bando ufficiale in allegato per avere tutte le informazioni dettagliate.

 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 29/06/2026