Io mi ricordo di te. Raccontare per educare alla cittadinanza

Giovedì 31 Dicembre 2020
Immagine
grafica io mi ricordo di te

L'Università di Milano-Bicocca in occasione della Giornata della Memoria organizza all'interno del ciclo di incontri "Dialoghi civili"  l'evento "Io mi ricordo di te. Raccontare per educare alla cittadinanza".

L'evento è organizzato in collaborazione con U.N.I.T.A, Unione Nazionale Interpreti di Teatro e Audiovisivo, e nasce da un'idea di azione partecipata della prof.ssa Monica Guerra del Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione "Riccardo Massa" di Milano-Bicocca e della prof.ssa Lola Ottolini del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

Lo scorso anno sulla nostra Piazza dell'Ateneo, in occasione della Giornata della memoria, ha preso vita una performance partecipata "Trame di memoria: ricordare per attivare una coscienza condivisa" curata dal duo Ravani & Urrazza. A un anno di distanza il mondo è cambiato e incontrarsi su una piazza è diventato più complesso, quasi straordinario. Ma altre piazze di condivisione hanno trovato un posto.

Desideriamo proseguire l'azione iniziata sul nostro piazzale quel giorno e ampliarla alla piazza virtuale del nostro Ateneo, per permettere ad ognuna e ognuno di continuare ad essere staffetta della memoria.

Chiunque lo desideri potrà visitare il sito curato dal duo Ravani & Urrazza, leggere le storie che vi sono raccolte, sceglierne una o più, ma anche sceglierne una diversa, personale o documentata altrove, e diventarne testimoni. Per farlo, sarà sufficiente individuare un modo per raccontarla, leggendo, riscrivendola, disegnandola, raccogliendo immagini e inviare la storia così rinarrata a [email protected] entro il 14 gennaio 2021.

Il 27 gennaio 2021 una pagina del nostro sito sarà la piazza virtuale in cui condivideremo tutte le storie ricevute in una nuova azione partecipata, "Io mi ricordo di te. Raccontare per educare alla cittadinanza": perché racconto dopo racconto, storia dopo storia, ognuno continui ad essere portatore di memoria.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021