Con l’EPTA un altro passo verso l’osservazione di onde gravitazionali a bassissima frequenza

Giovedì 04 Novembre 2021
Pubblicato lo studio che ha visto in prima linea i ricercatori dell’Università di Milano-Bicocca
image

L’European Pulsar Timing Array (EPTA) è una collaborazione scientifica che riunisce team di astronomi afferenti ai più grandi radiotelescopi europei e coordina gruppi di ricercatori specializzati nell’analisi dei dati e nella modellizzazione dei segnali di onde gravitazionali.

Fra questi è presente il gruppo di astrofisica del Dipartimento di Fisica “Giuseppe Occhialini” dell’Università di Milano-Bicocca. L’EPTA ha recentemente pubblicato sulla storica rivista scientifica Monthly Notices of the Royal Astronomical Society un’analisi dettagliata di un segnale compatibile con il tanto ricercato fondo di onde gravitazionali proveniente da una popolazione cosmica di binarie di buchi neri supermassicci.

Sebbene non sia ancora possibile confermare l’origine gravitazionale del segnale, questo studio rappresenta un altro passo significativo nello sforzo di rivelare per la prima volta onde gravitazionali a frequenze dell’ordine di un miliardesimo di Hertz.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 04/11/2021