L’OREAL Italia e la Commissione Nazionale per l’UNESCO presentano la 17° edizione del premio “Per le Donne e la Scienza”

Lunedì 07 Gennaio 2019
6 borse di studio del valore di 20.000 euro ciascuna

L’Oréal Italia annuncia l’avvio della 17° edizione del premio “L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza”, programma promosso in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Saranno assegnate 6 borse di studio, ognuna del valore di € 20.000.  A esaminare i progetti candidati sarà la commissione giudicatrice del premio, composta da un panel di illustri professori universitari ed esperti scientifici italiani guidati dalla Prof.ssa Lucia Votano.

Presentazione delle candidature dal 15 ottobre 2018 al 15 gennaio 2019, attraverso il sito forwomeninscience
I nomi delle vincitrici verranno comunicati durante la cerimonia di premiazione ufficiale che si terrà a giugno 2019.

I membri della giuria:

• Enrico Alleva (Dirigente di Ricerca e Direttore del Reparto di Neuroscienze Comportamentali del Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, Istituto Superiore di Sanità)
  • Mauro Anselmino (Professore di Fisica Teorica, Università degli Studi di Torino)
  • Mauro Ceruti (Professore Ordinario di Logica e Filosofia della Scienza presso l'Università IULM - Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano)
  • Maria Benedetta Donati (Coordinatore Scientifico Laboratori di Ricerca dell’Università Cattolica, Campobasso)
  • Cristina Emanuel (Direttore Scientifico L’Oréal Italia)
  • Marcella Motta (Professore emerito di Fisiologia dell’Università degli Studi di Milano e Membro effettivo dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere)
  • Salvatore Magazù (Professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Fisiche e Scienze della Terra (MIFT) dell’Università di Messina)

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito loreal

Nato nel 1998 su iniziativa di L’Oréal e UNESCO, “For Women in Science” è stato il primo premio internazionale dedicato alle donne che operano nel settore scientifico. Oggi si inserisce nell’ambito di un vasto programma incentrato sulla promozione della vocazione scientifica a livello internazionale e volto a riconoscere l’operato delle ricercatrici di tutto il mondo.
Fin dalla sua nascita, il programma “For Women in Science” ha scelto di premiare con un contributo di 100.000 $ cinque candidate, una per ciascuno dei cinque continenti. Questo impegno su scala globale è stato rafforzato dalla creazione di borse di studio. Infatti, oltre ai premi alle 5 laureate, sono attribuite ogni anno 15 Borse internazionali e numerose borse di studio nazionali a giovani ricercatrici. Dal 1998 a oggi sono state sostenute nel loro percorso di carriera ben 3.100 ricercatrici in 117 Paesi. In Italia il programma “L’Oréal Italia Per le Donne e la Scienza” è giunto alla sua diciassettesima edizione.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/01/2019