L'Università Bicocca patrocina il 4° Congresso nazionale Onda

Mercoledì 27 Maggio 2020
L’aderenza diagnostica e terapeutica nell’era COVID-19
Immagine
logo bicocca

La quarta edizione del Congresso Nazionale Onda si terrà a Milano il 29/30 settembre ed è stata patrocinata dall’Università di Milano- Bicocca.

Come da tradizione avrà un’impostazione multispecialistica nell’ottica di continuare a promuovere la cultura dell’interdisciplinarietà; è dedicata al tema dell’aderenza terapeutica, con particolare attenzione al contributo dell’innovazione tecnologica nell’ambito delle patologie che più si connotano per differenze di genere.

Stiamo tutti vivendo la condizione di profonda trasformazione della sanità che la pandemia del Covid-19 ha generato, facendo sì che nell’emergenza molte patologie siano purtroppo passate in secondo piano.
Il problema della mancata aderenza alla terapia farmacologica è rilevante e crescente, alimentato da diverse cause, tra cui scarsa motivazione da parte del paziente, informazione inadeguata, insorgenza di disturbi, schemi terapeutici troppo complessi e difficilmente gestibili nella quotidianità.
Da anni si discute sull’importanza di promuovere una cultura di un uso appropriato dei farmaci in termini di aderenza e persistenza e numerose iniziative sono state realizzate in tale direzione, coinvolgendo tutti gli interlocutori del sistema sanitario, medici di medicina generale, specialisti, infermieri, farmacisti, caregiver e pazienti.

Quest’anno è previsto un nuovo format organizzativo: l’attuale situazione impone il distanziamento sociale, pertanto alla parte residenziale presso il Palazzo delle Stelline a Milano, viene affiancata in parallelo una parte virtuale predisposta per consentire la partecipazione all’evento da remoto a relatori e pubblico.
Il Congresso è organizzato in moduli, pertanto gli iscritti possono scegliere quali sessioni seguire e sono inoltre previsti ampi spazi di discussione a fine di ciascuna sessione, per promuovere lo scambio e il confronto tra i partecipanti.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/05/2020