L’Università di Milano-Bicocca verso un nuovo rinascimento

Giovedì 26 Gennaio 2023
Messaggio della Rettrice per i 25 anni dell'Università di Milano-Bicocca
Immagine Ateneo

Milano, 26 Gennaio 2023

"Al cuore delle celebrazioni dei suoi primi 25 anni, l’Università di Milano-Bicocca vuole porre una nuova “storia di rinascimento”, una nuova “storia di nuovi inizi”, per citare un celebre intervento della Presidente dell’Unione Europea, Ursula von der Leyen.

In questi 25 anni l’Università di Milano-Bicocca si è resa protagonista di un processo di cambiamento e di rinnovamento che ha interessato tanto il territorio circostante quanto la rete di relazioni via via intessute con accademie, istituzioni, enti e imprese nazionali e internazionali. Una zona inizialmente agricola, poi periferia della città di Milano, che è diventata a inizio Novecento polo industriale fino a rinascere dagli anni Novanta del secolo scorso come campus universitario all’avanguardia e nuovo centro cittadino all’interno di una visione policentrica della metropoli milanese.

Ora, Milano-Bicocca si appresta a intraprendere un nuovo rinascimento, scegliendo di puntare sul futuro, secondo un modello che mi piace definire a quattro eliche. Facendo tesoro delle conoscenze ed esperienze acquisite in questi 25 anni, la nostra realtà accademica vuole accelerare un percorso di rigenerazione e sostenibilità ecologica e sociale, facendo leva sul supporto delle istituzioni pubbliche, stringendo accordi con realtà del settore privato e sviluppando una ricerca scientifica e d’innovazione che possa essere a misura del cittadino.

Una scelta resa ancora più urgente da questi ultimi anni, nei quali la comunità internazionale è stata messa a dura prova prima dalla pandemia e poi dalla crisi geopolitica, energetica e delle materie prime.

Lo sviluppo sostenibile delle nostre città è certamente il primo passo per una società più inclusiva. Per celebrare il 25esimo anniversario dalla fondazione di questo ateneo, che festeggeremo a giugno, abbiamo avviato linee di ricerca sulle risorse rinnovabili come l’energia solare, su nuove fonti come la geotermia, abbiamo avviato studi e analisi sull’economia circolare e sui cambiamenti climatici.

Ho chiesto personalmente a docenti, ricercatori, studenti, personale tecnico e amministrativo di tutte le nostre aree disciplinari di considerare il nostro quartiere come un laboratorio a cielo aperto e di pensare ad azioni concrete in grado di trasformarlo nel rispetto della natura e del pianeta e in grado di essere replicate anche su larga scala.

Alla rigenerazione urbana guarda anche uno dei progetti finanziati dal Pnrr di cui siamo capofila, l’Ecosistema Musa, che coinvolge quattro atenei, istituzioni pubbliche e 24 aziende, in diversi ambiti.

Anche la didattica si muoverà nella stessa direzione. Alcuni degli 11 corsi di laurea che attiveremo nel prossimo triennio metteranno al centro gli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Onu, la transizione digitale verde e le tecnologie ambientali."

Giovanna Iannantuoni

Rettrice Università degli Studi di Milano-Bicocca