Sono aperte le iscrizioni per partecipare al Workshop di Turismo e comunità locale in ambienti fragili: lusso, sport e sostenibilità che si terrà dal 7 al 15 gennaio 2026 presso il MaRHE Center dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, l'isola di Rinbudhoo e Hulhumalé.
Lo scopo principale del workshop è prendere in esame la possibilità di sviluppare forme di turismo sostenibile, in termini ambientali, sportivi, economici e sociali, nel quadro di ecosistemi particolarmente fragili come isole tropicali e atolli corallini. Verranno inoltre discussi i modelli di turismo di Magoodhoo e Rinbudhoo e dei resort in loro prossimità. Un focus particolare sarà dedicato all’analisi del turismo di lusso e alla sua gestione, al fine di ottenere pratiche non solamente sostenibili, ma anche capaci di innescare una crescita economica della componente più debole, in termini economici, della popolazione locale.
Questo workshop ha una base avanzata ed è orientato verso studenti e studentesse delle lauree magistrali che già possiedono una base di Geografia del turismo e intendono arricchire il proprio curriculum con questa esperienza.
Le iscrizioni chiudono il 20 novembre 2025 e i posti sono limitati.