Meeting 2020 Dottorato di Ricerca in Tecnologie Convergenti per i Sistemi Biomolecolari (TeCSBi)

Giovedì 01 Ottobre 2020
Meeting BTBS 2020
Dal 23 al 25 settembre scorsi si è tenuto in Università Bicocca il 12° meeting PhD TeCSBi

Tra gli ospiti di quest’anno, Telmo Pievani,  filosofo, accademico ed evoluzionista che ha fatto un intervento su “La lezione darwiniana del Covid-19” e Piero Pelizzaro Chief Resilience Officer - Direttore della Direzione di Progetto 'Città Resilienti' at Comune di Milano, che è intervenuto alla tavola rotonda sul tema della resilienza.

Il meeting, che è ormai una tradizione per il Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze, vuole essere anche una spinta al rinnovamento, con un duplice scopo: da una parte permettere ai Dottorandi di esporre la propria ricerca e conseguire il passaggio all'anno successivo o all'esame finale, dall'altra ha una valenza formativa. Ogni anno viene scelto un argomento di interesse trasversale e vengono invitati relatori esperti che possano introdurre la tematica ma anche declinarla nelle sue eventuali applicazioni.
Da qualche anno si è introdotta anche la tavola rotonda della terza giornata, dedicata alla carriera e al futuro dei Dottorandi, da intendersi nel senso più ampio ovvero quello di stimolare la riflessione su temi di interesse sui quali sviluppare una propria visione.
Vista la presenza di numerosi studenti stranieri il Meeting inoltre si è svolto interamente in inglese.

Quest’anno, in considerazione delle misure di prevenzione per Covid-19, l’evento si è tenuto in modalità mista, da remoto per quanto concerne i relatori e gli uditori, mentre i dottorandi erano in presenza in Università.
È stato un buon compromesso, che da una parte ha corrisposto alla volontà di ritrovare il senso di comunità e dall’altra di mantenere la tranquillità e la sicurezza di tutti.
La collaborazione e la disponibilità di tutti, l’alto livello scientifico delle relazioni dei dottorandi e il prestigio dei relatori invitati hanno contribuito al successo dell’evento.
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 06/10/2020