Milano-Bicocca aderisce alla Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

Giovedì 08 Febbraio 2024
Appuntamento il 16 febbraio alle 18:15 in piazza dell'Ateneo Nuovo
Immagine
m'illumino di meno

L'Ateneo aderisce a "M'illumino di meno" edizione 2024, nell'ambito della "Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili", promossa da Caterpillar di Rai Radio 2. 

L'iniziativa, che si terrà il 16 febbraio, ha per slogan No Borders, perché l'ambiente da difendere non ha confini e senza confini dev'essere anche l'azione dell'umanità verso la transizione ecologica.

La RUS - Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile ha invitato tutti gli Atenei soci a cercare alleanze, stabilire gemellaggi e sviluppare progetti internazionali, nell'ottica di "spegnere i confini" e oltrepassarli in nome di una concreta inversione di rotta. A Milano-Bicocca, il comitato BASE (Bicocca Ambiente Società Economia) ha coinvolto nell'iniziativa l'Eurasian National University di Astana in Kazakistan e la University of Tirana in Albania, enti accademici che rivestono un ruolo importante per il nostro Ateneo in quanto partecipano attivamente alla realizzazione della Summer School on Energy Transition, coordinata dal professor Maurizio Acciarri. 

Iniziative in Bicocca - 16 febbraio, ore 18:15

  • la comunità universitaria di Milano-Bicocca è invitata a spegnere le luci nei propri uffici 
  • alle stessa ora saranno spente tutte le luci degli edifici U6 e U7, in corrispondenza dei fronti su piazza dell'Ateneo Nuovo. Nel buio, il logo di M'illumino di Meno sarà proiettato sulla parete di U6.

L'evento cui tutti sono invitati potrà essere apprezzato al meglio da Piazza dell'Ateneo Nuovo. Al termine, quando le luci saranno riaccese, nell'atrio dell'edificio U6  potranno essere ritirati dei gadget a tema.

Iniziative negli Atenei partner - 16 febbraio, ore locali 18:15

L'Eurasian National University di Astana in Kazakistan e la University of Tirana in Albania, istituti gemellati nell'iniziativa, spegneranno come noi le luci delle rispettive sedi alle 18.15 ora locale (in Kazakhistan il fuso orario è di 6 ore avanti rispetto all'Italia).

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 13/02/2024