L’Università di Milano-Bicocca ha conferito la Laurea magistrale Honoris Causa in Marketing e mercati globali a Giuseppe Marotta, Presidente e CEO di FC Internazionale Milano. La cerimonia si è svolta oggi nell’Aula magna dell’Ateneo, alla presenza della rettrice Giovanna Iannantuoni, del professor Flavio Gnecchi e della professoressa Lucia Visconti Parisio.
Il riconoscimento, proposto dal Dipartimento di Economia, metodi quantitativi e strategie d’impresa, premia i quarant’anni di carriera di Marotta, che ha saputo unire eccellenza sportiva, sostenibilità economica e valorizzazione del capitale umano, promuovendo al tempo stesso innovazione gestionale e progetti formativi per i giovani atleti.
«Giuseppe Marotta si è affermato come uno dei protagonisti del management sportivo – ha dichiarato la rettrice Iannantuoni – e la sua visione rappresenta un esempio per le nuove generazioni che si preparano ad affrontare le sfide del futuro».
«Questo conferimento – ha commentato Marotta – è per me un onore e un riconoscimento al valore culturale e sociale del calcio, oltre che al lavoro di squadra che ha guidato la mia carriera».
Per la delegata della rettrice allo Sport universitario, Lucia Visconti Parisio, «celebrare Marotta significa anche riconoscere il ruolo strategico dello sport come settore globale e come fattore di crescita per il Paese».