A Milano-Bicocca e Politecnico un ERC Synergy Grant di 7,8 milioni di euro per il progetto NEMESIS

Giovedì 26 Ottobre 2023
Il progetto è dedicato ai metodi numerici di nuova generazione per le sfide della sostenibilità
Beirao da Veiga
Lourenco Beirao da Veiga

Oggi il Consiglio europeo della ricerca (ERC) ha assegnato un Synergy Grant di 7,8 milioni di euro per una durata di 6 anni al progetto di ricerca internazionale NEMESIS (NEw GEneration MEthods for Numerical SImulationS), che coinvolge l’Università di Milano-Bicocca e il Politecnico di Milano e punta a sviluppare metodi numerici di nuova generazione per le sfide tecnologiche del XXI secolo, principalmente sul fronte della sostenibilità. Il progetto si colloca nell'ambito della matematica applicata e computazionale e si propone di sviluppare una nuova generazione di metodi numerici, partendo dai fondamenti teorici fino alla loro implementazione computazionale. Affronta inoltre la sfida di validare il loro utilizzo in applicazioni rilevanti in tema di sostenibilità, come la geofisica (ad esempio nella mitigazione degli effetti delle attività antropiche nel sottosuolo e nei problemi di transizione energetica) e i processi manifatturieri avanzati.

Gli ERC Synergy Grant finanziano ricerche condotte su tematiche ambiziose e complesse, tali da richiedere la creazione di un intero gruppo, da due a quattro ricercatori che agiscono in forte sinergia. Il team di ricercatori del progetto NEMESIS è formato da Lourenco Beirao da Veiga, professore di Analisi Numerica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, Paola F. Antonietti, professoressa di Analisi Numerica e Responsabile del Laboratorio di Modellistica e Calcolo Scientifico MOX del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, Daniele A. Di Pietro,  professore di Analisi numerica all'Università di Montpellier dell’Università di Montpellier e Jérôme Droniou, direttore di Ricerca al CNRS - Centre National de la Recherche Scientifique.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 27/10/2023