Milano-Bicocca entra a far parte di Venice International University

Lunedì 20 Settembre 2021
Il prestigioso consorzio universitario riunisce una ventina di atenei di 15 Paesi del Mondo. Il campus è a Venezia, sull'isola di San Servolo.
UVI campus di san Servolo a Venezia

L'Università di Milano-Bicocca entra da oggi a far parte di Venice International University (VIU), il prestigioso consorzio universitario composto da 21 atenei di 15 Paesi, in 4 continenti, che condividono un campus nella laguna di Venezia, sull'isola di San Servolo.
Fra gli atenei e i centri di ricerca associati ci sono molte eccellenze internazionali  e nazionali come la Duke University, il Boston College in Nord America, l'University of Exeter, l'Université de Lausanne in Europa,  la Korea University di Seul, la Waseda University di Tokio,  l'Università Ca’ Foscari Venezia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Padova, Università IUAV di Venezia e il CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L'obiettivo del consorzio è formare studenti capaci di affrontare le sfide globali del prossimo futuro, con programmi di studi focalizzati su temi di grande attualità: sviluppo sostenibile, cambiamento climatico, sicurezza ambientale, invecchiamento della popolazione, innovazione e tecnologia, etica globale e diritti umani, patrimonio culturale.

L'offerta formativa si articola a diversi livelli. La formula base è il Globalization Program, aperto a circa 140 studenti e studentesse degli atenei consorziati che possono frequentare il campus di San Servolo per uno o due semestri. Il programma consente di scegliere fra oltre 20 insegnamenti, in lingua inglese, tenuti da visiting professor provenienti dagli atenei partners, con riconoscimento dei crediti formativi maturati. Gli studenti del Globalization Program hanno, inoltre, l'opportunità di fare stage (anche con borse di studio) presso prestigiose istituzioni.

VIU offre anche programmi e attività dedicate agli studenti laureati come l' International PhD Academy, riservato ai dottorandi di ricerca, e diverse Graduate Seminars e Summer School.

Tutte le informazioni sui corsi si trovano nel isto web di Venice International University, www.univiu.org

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/09/2021