A Milano-Bicocca un ERC Consolidator Grant da 3 milioni di euro per studiare il ruolo dello zolfo nell’evoluzione della Terra

Martedì 09 Dicembre 2025
Il progetto è coordinato da Valerio Cerantola, professore di Mineralogia al dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra
Immagine
Valerio Cerantola

Milano-Bicocca si è aggiudicata un ERC Consolidator Grant da 3 milioni di euro per studiare il ruolo dello zolfo nell’evoluzione della Terra. È l’obiettivo del progetto di ricerca “S-CAPE” (“The Earth’s Deep Sulphur Cycle from Planetary Accretion to Present”, tradotto: “Il ciclo profondo dello zolfo della Terra dall’accrescimento del pianeta fino a oggi”), coordinato da Valerio Cerantola, professore di Mineralogia al dipartimento di Scienze dell’ambiente e della terra dell’Università di Milano-Bicocca.

Il progetto studierà studierà come il ciclo profondo dello zolfo, ovvero i suoi movimenti e trasformazioni sotto la superficie terrestre, abbia plasmato l’evoluzione del pianeta, dalla formazione del nucleo alla generazione di composti necessari allo sviluppo di forme di vita. E come questo elemento chimico possa favorire o limitare la potenziale abitabilità in tutto il Sistema Solare. 

Gli ERC Consolidator Grant vengono assegnati dall’European Research Council a quei ricercatori che vantano una decina di anni di esperienza di riconosciuto valore alle spalle e che siano promotori di un progetto di ricerca ritenuto eccellente e particolarmente innovativo. Valerio Cerantola coinvolgerà un’equipe di una decina di persone, compresi tre dottorandi e tre post-doc che verranno assunti grazie al finanziamento.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 09/12/2025