A Milano-Bicocca la Gara Distrettuale dei Campionati della Matematica

Martedì 14 Febbraio 2023
Giovedì 16 febbraio parteciperanno circa 350 studenti da 46 scuole del distretto di Milano e Monza-Brianza
Campionati della matematica

Su iniziativa e organizzazione del dipartimento di Matematica e Applicazioni, l’Ateneo ospita, giovedì 16 febbraio, dalle 9.30 alle 12.30, presso l’Edificio U7 - “Civitas”, la Gara Distrettuale (o Gara di Febbraio) dei Campionati della Matematica (precedentemente noti come Olimpiadi Italiane della Matematica). Si tratta della seconda fase di selezione per le gare individuali dei Campionati, tenuta in ogni sede distrettuale d'Italia. I primi classificati di ogni distretto guadagnano l'accesso alla Finale Nazionale, che si terrà a Cesenatico dal 4 al 7 maggio.

Su una prova di 3 ore composta da esercizi a scelta multipla, numerici e dimostrativi, di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri, si cimenteranno circa 350 studenti provenienti da 46 scuole secondarie di secondo grado del distretto di Milano e Monza-Brianza. Gli esercizi verranno poi corretti dai Responsabili Distrettuali. I partecipanti alla competizione sono stati selezionati sulla base dei risultati dei Giochi di Archimede (prima fase del Campionati della Matematica) ai quali hanno partecipato oltre 2800 studenti.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 14/02/2023