A Milano-Bicocca la Gara Distrettuale dei Campionati della Matematica 2024

Mercoledì 07 Febbraio 2024
In programma il 21 febbraio. Parteciperanno circa 390 studenti da 51 scuole del distretto di Milano e Monza-Brianza
Campionati della matematica

Su iniziativa e organizzazione del dipartimento di Matematica e Applicazioni, l’Ateneo il 21 febbraio ospiterà la Gara Distrettuale (o Gara di Febbraio) dei Campionati della Matematica (precedentemente noti come Olimpiadi Italiane della Matematica). Si tratta della seconda fase di selezione per le gare individuali dei Campionati, tenuta in ogni sede distrettuale d'Italia.

I risultati di questa gara permetteranno ai Responsabili Distrettuali di Milano e Monza-Brianza di selezionare 13 concorrenti da mandare alla Finale Nazionale, che si terrà a Cesenatico dal 2 al 5 maggio 2024; a questi si uniranno 2 studenti che usufruiranno di una quota "ad personam" grazie alle eccellenti prestazioni dello scorso anno.

Su una prova di 3 ore composta da esercizi a scelta multipla, numerici e dimostrativi, di algebra, combinatoria, geometria e teoria dei numeri, si cimenteranno circa 390 studenti provenienti da 51 scuole secondarie di secondo grado del distretto di Milano e Monza-Brianza. Gli esercizi verranno poi corretti dai Responsabili Distrettuali. I partecipanti alla competizione sono stati selezionati sulla base dei risultati dei Giochi di Archimede (prima fase del Campionati della Matematica), a cui hanno preso parte 3500 studenti nel distretto di Milano - Monza Brianza.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 08/02/2024