Milano-Bicocca lancia il programma “Dual career” per gli studenti-atleti

Martedì 29 Giugno 2021
pista di atletica

L'Università di Milano-Bicocca, da sempre promotrice dell'importanza dello sport e sostenitrice della conciliazione vita-lavoro, ha messo a punto un programma rivolto agli studenti che vivono l'attività sportiva a livello professionale.

A partire dall'a.a. 2021/2022 sarà possibile candidarsi al percorso Dual career, il programma pensato per coloro che vogliono portare avanti gli studi universitari pur essendo impegnati in ambito sportivo.

Oltre all’utilizzo gratuito dei servizi sportivi all’interno del campus, gli studenti agonisti beneficeranno di un’ampia flessibilità nelle sessioni d’esame -  per esempio richiedendone lo spostamento in caso di impegni sportivi - e di giustificazione delle assenze dalle lezioni o dei laboratori per i quali è prevista la frequenza obbligatoria, in caso di partite, competizioni e periodi di raduni tecnici.
Per importanti impegni sportivi, potranno richiedere anche la sospensione temporanea degli studi per massimo un anno.

Inoltre gli atleti universitari potranno contare su un servizio di supporto psicologico-motivazionale realizzato in collaborazione con il dipartimento di Psicologia, un programma individualizzato di tutoring, orientamento e monitoraggio del percorso accademico e un servizio di medicina dello sport dedicato: medico dello sport, fisioterapista e nutrizionista.

L'impegno didattico e quello sportivo saranno certificati al termine del percorso di studi nel Diploma Supplement.

Le domande per candidarsi al programma potranno essere presentate a partire dal mese di ottobre 2021.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 05/07/2021