Milano-Bicocca, le lauree blockchain sul podio degli Oscar dell’Istruzione

Giovedì 12 Dicembre 2019
ateneo - strutture

Le lauree in formato blockchain dell’Università di Milano-Bicocca si sono aggiudicate la medaglia d’argento agli Oscar internazionali dell’Istruzione, categoria “Best Innovation in Blockchain Technology”. Unico progetto italiano premiato.

Il sistema di certificazione dei titoli di laurea basato su blockchain è stato introdotto quest’anno dall’Ateneo milanese e dall’Università degli Studi di Padova, in partnership con il Consorzio Cineca. L’obiettivo: distribuire ai laureati certificazioni di laurea secondo il formato blockcerts avviato dagli M.I.T. Media Labs: certificazioni facilmente portabili e totalmente sicure, al riparo da qualsiasi falsificazione e manomissione.

La loro validità può essere verificata da chiunque in ogni parte del mondo, senza la mediazione degli uffici dell’università. Così i laureati possono garantire l’autenticità e l’integrità del loro titolo di laurea a potenziali datori di lavoro e ad altre istituzioni in tutto il mondo, e non saranno mai più tenuti a spendere tempo e denaro per ottenere duplicati.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 12/12/2019