Milano-Bicocca, somministrati oltre duecento vaccini contro il Papilloma Virus

Martedì 04 Marzo 2025
Grande partecipazione alla campagna di sensibilizzazione e vaccinazione gratuita promossa da Milano-Bicocca in collaborazione con l'Ospedale Niguarda
Immagine
Successo per la campagna gratuita promossa in collaborazione con Ospedale Niguarda

Oggi, grande partecipazione e adesione alla campagna di sensibilizzazione e vaccinazione gratuita contro il Papilloma Virus (HPV) promossa dall’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l'Ospedale Niguarda di Milano, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta contro l’HPV.

L’iniziativa, organizzata dal Dipartimento di Medicina e chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, ha avuto luogo presso il Presidio sanitario di Ateneo, in piazzetta Difesa per le Donne, dalle ore 08:30 alle ore 14:00. Nel corso della giornata, il personale sanitario di Niguarda ha fornito informazioni indispensabili per la prevenzione dell’HPV, promuovendo lo screening e somministrando oltre 200 vaccinazioni.

L’HPV è l’infezione sessualmente trasmessa più diffusa e rappresenta la principale causa del cancro della cervice uterina e di altri tumori correlati. Tuttavia, grazie alla vaccinazione e agli screening regolari, è possibile prevenire efficacemente queste patologie.

Un dato significativo a testimonianza del successo dell’iniziativa è il numero di vaccinazioni effettuate: oltre 200 dosi di vaccino sono state somministrate a studentesse e studenti dell’Ateneo nati tra il 1999 e il 2013, che hanno potuto accedere liberamente e gratuitamente alla somministrazione senza necessità di prenotazione.§

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 04/03/2025