L'ateneo ha inaugurato oggi, 29 settembre 2025, Ergon-U19, un nuovo edificio all’avanguardia che diventerà un punto di riferimento per la ricerca su sostenibilità e innovazione. Qui troveranno spazio laboratori specializzati nel monitoraggio ambientale, nello studio di materiali sostenibili, nelle applicazioni della fisica delle particelle, oltre a un'area dedicata alla ricerca libera e collaborativa.
Alla cerimonia erano presenti la rettrice in carica Giovanna Iannantuoni e il nuovo rettore Marco Orlandi, a cui passerà il testimone dal 1° ottobre 2025. I professori Giuseppe Gorini e Luca Beverina hanno illustrato le principali attività e obiettivi dei laboratori.
«Oggi, l’Università di Milano-Bicocca inaugura un centro d’avanguardia per la ricerca del futuro. - ha sottolineato Giovanna Iannantuoni - Questo hub sarà innovativo non solo per le sue tecnologie e strumentazioni, ma anche per le opportunità che offrirà ai nostri ricercatori."
L’edificio sarà alimentato da energie rinnovabili, in particolare geotermia e fotovoltaico, contribuendo così a una significativa riduzione delle emissioni di CO₂. L’investimento complessivo è di 13,3 milioni di euro. I laboratori interni saranno dotati di tecnologie avanzate e offriranno spazi ideali per la ricerca scientifica in diversi campi.