
L'università di Milano-Bicocca amplia la sua offerta formativa con tre nuovi master proposti dalla Bicocca Academy, la Scuola di Alta formazione post laurea dell'ateneo. Alla loro prima edizione, i percorsi mirano a fornire competenze avanzate e applicabili nei settori della sanità digitale, della leadership tecnologica e della comunicazione in contesti internazionali.
Il master di secondo livello DAI4Health: Innovazione Digitale e Intelligenza Artificiale nel Settore Sanitario, diretto dai professori di Milano-Bicocca Guido Cavaletti e Paolo Napoletano, si pone come un punto di incontro tra competenze medico-scientifiche e tecnologiche: l'obiettivo è fornire ai professionisti del settore una solida base metodologica per comprendere e applicare le nuove tecnologie, migliorando la qualità delle cure, l’efficienza dei processi e riducendo i costi.
Il master è rivolto a medici, infermieri, manager sanitari, responsabili dei sistemi informativi e data scientist, nonché a professionisti dell’industria healthcare e degli enti pubblici coinvolti nella digitalizzazione della sanità. Le iscrizioni chiuderanno il 28 marzo 2025 e sono disponibili 40 posti.
Il master di primo livello Digital Leadership è progettato per formare professionisti esperti nella gestione di sistemi informativi e progetti software complessi. Il percorso formativo combina competenze tecnologiche, organizzative ed economiche, con un focus particolare sull'introduzione e integrazione di tecnologie di Artificial Intelligence nei processi di gestione e governance e compliance aziendale. Il programma prevede l’integrazione di casi di studio e tecnologie IA grazie alla collaborazione con aziende come NTT Data, EY Advisory e Profice. Inoltre, i partecipanti avranno l’opportunità di prepararsi per diverse certificazioni professionali riconosciute nel settore. Il master è rivolto a progettisti, analisti, amministratori e manager di sistemi informatici che operano in aziende di Information and Communications Technology o nella pubblica amministrazione. Diretto dal professor Matteo Alessandro Dominoni, il corso prevede 35 posti disponibili e chiuderà le iscrizioni il 14 aprile 2025.
Il master di primo livello in Media, linguaggi e comunicazione in uno scenario globale (Cina, Giappone, mondo arabo), diretto da Paolo Ferri, forma professionisti della comunicazione e di editoria multimediale con specifiche competenze nelle lingue e culture orientali, a scelta tra arabo, cinese e giapponese. Il percorso combina il perfezionamento linguistico a una formazione professionalizzante sulle tecniche della comunicazione digitale (dalla pubblicità allo storytelling passando per la gestione dei social media in lingua).