Nuovi risultati in Epatologia con l’intelligenza artificiale

Mercoledì 16 Marzo 2022
Pubblicati i risultati di una ricerca del Centro delle Malattie Autoimmuni del Fegato dell’Università di Milano-Bicocca e del team di Data Science di Rulex a Genova
logo bicocca

Una ricerca condotta dal Centro delle Malattie Autoimmuni del Fegato dell’Università di Milano-Bicocca presso l’Ospedale San Gerardo di Monza, e dal team di Data Science di Rulex a Genova, ha permesso di individuare quattro nuovi sottotipi di Colangite Biliare Primitiva (CBP), basandosi sui dati clinici di più di 12mila soggetti provenienti da tutto il mondo. Il nuovo algoritmo si unisce agli esistenti score prognostici e consente di migliorare la valutazione prognostica dei pazienti già al momento della diagnosi.

La CBP è una malattia del fegato che, benché rara, in Italia colpisce più di 10.000 persone, soprattutto donne oltre i 40 anni di età. Nell’ultimo decennio vi è stato un progressivo miglioramento della stratificazione prognostica dei pazienti con CBP, grazie anche allo sviluppo di score e calcolatori.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 16/03/2022