Il nuovo sportello antiviolenza, i premi di laurea “Sofia Castelli” e una campagna di sensibilizzazione

Mercoledì 04 Dicembre 2024
Presentate in una giornata-evento le iniziative di Milano-Bicocca per l'eliminazione della violenza sulle donne
Immagine
Gli strappi della violenza

Il 2 dicembre, in occasione dell’evento “Gli strappi della violenza: riflessioni e azioni dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca”, sono state presentate le iniziative dell'Ateneo per l'eliminazione della violenza sulle donne.

Durante l’incontro la Rettrice dell’Università di Milano-Bicocca Giovanna Iannantuoni ha anche consegnato i premi in memoria di Sofia Castelli, la studentessa brutalmente assassinata lo scorso anno.

Presso l’Ateneo è stato attivato uno sportello antiviolenza, destinato a prevenire e contrastare ogni forma di violenza contro le donne, a ricevere le vittime, a offrire loro protezione e a predisporre percorsi di uscita dalla violenza. Le informazioni per accedere al servizio sono disponibili alla pagina web dedicata, dove è possibile consultare anche una guida di autovalutazione con indicazioni utili per riconoscere i segni di manipolazione e di violenza. 

Inoltre è stata lanciata la campagna “Rifletti per cambiare” grazie alla quale saranno affissi sugli specchi delle toilette dell'università adesivi con frasi motivazionali per incoraggiare le vittime a chiedere aiuto. Alcuni esempi? “Nessuno ha il diritto di farti sentire meno di ciò che sei”; “L’isolamento è un segnale di controllo. Non permetterlo”; “Non lasciare che ti convincano del contrario. La violenza psicologica è reale”.

L'artista Patrizia Benedetta Fratus ha infine introdotto REMAKE, l’opera collettiva di arte sociale che ha coinvolto la comunità accademica e la cittadinanza per il resto della giornata. 

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 04/12/2024