Attività

Consigliera di Fiducia

La Consigliera di Fiducia - figura istituzionale prevista dal Codice per la tutela della dignità, il benessere delle persone e dell’organizzazione – fornisce consulenza gratuita alle persone oggetto di molestie sessuali, morali o di mobbing che lavorano e studiano a qualunque titolo nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tale figura è in grado di assistere, nell'assoluta riservatezza, la vittima di molestia o mobbing, nonché di attivare, d'intesa con la persona interessata, le procedure informali e formali finalizzate ad affrontare il problema e a prevenirne il ripetersi.

Il ricevimento si svolgerà in videoconferenza – mercoledì 22 luglio 2020 dalle 9:30 alle 12:30 - attraverso skype o meet (app di google) disponibile da gmail. A tal fine sarà necessario prendere appuntamento via mail (consigliera.fiducia@unimib.it) per concordare orario e modalità operative.

Campagna del Ministero “Violenza domestica – isolamento da coronavirus
numero 1522 gratuito (attivo 24 ore su 24) e app 1522 scaricabile sullo smartphone per chattare con le operatrici e chiedere aiuto

 

Bilancio di Genere

Il Comitato Unico di Garanzia è parte attiva nella realizzazione del Bilancio di Genere di Ateneo e nel monitoraggio del contesto di riferimento.

Di seguito il Bilancio redatto nel 2018.

Progetto UNIRE - Rilevazione dati

Il Comitato Unico di Garanzia invita docenti, ricercatori/rici, Direttori/rici dei Centri dedicati agli studi di genere a comunicare, alla segreteria del Comitato, le attività svolte o programmate sul tema del contrasto alla violenza sessuale e domestica.

La raccolta di tali dati è parte del Progetto UN.I.RE - acronimo di “Università Italiane in Rete” - finalizzato alla “Prevenzione e lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica”, nonché alla conoscenza e all’applicazione dei principi della Convenzione del Consiglio d’Europa, detta Convenzione di Istanbul.

Il nostro Ateneo è capofila del progetto, al quale aderiscono dieci Università e diversi Centri di ricerca italiani. La coordinatrice scientifica è la Prof. Marina Calloni (ADV precedentemente EDV Italy Project). Il progetto, sostenuto dalla Crui e dal suo Presidente (Prof. Gaetano Manfredi), è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri -Dipartimento per le Pari Opportunità.

Di seguito una descrizione sintetica del progetto e la scheda di rilevazione dati da inoltrare entro il 20 giugno al seguente indirizzo: comitatounicogaranzia@unimib.it

Grazie per la collaborazione.

Formazione

Il Comitato Unico di Garanzia organizza eventi formativi rivolti sia al personale interno dell'Ateneo sia a esterni interessati ad approfondire i temi di competenza del Comitato.

Nello specifico, il Comitato ha realizzato:

  • sei edizioni del corso "Diritto antidiscriminatorio, tutela della salute e benessere aziendale"
    Il percorso formativo risponde all’esigenza di garantire la piena comprensione delle situazioni e dei problemi nei luoghi di lavoro in tema di diritto antidiscriminatorio, pari opportunità, stress lavoro correlato, mobbing e altre ipotesi lesive della dignità, della salute e della sicurezza, con particolare attenzione alle posizioni apicali e alle relative responsabilità;
  • undici edizioni del corso "Genere, politica e istituzioni"
    Il corso nasce con la finalità di mettere a disposizione un insieme di conoscenze legate ai linguaggi, alle pratiche e alle modalità di funzionamento della politica.
Identità Alias

L'identità alias può essere usata nelle attività quotidiane all'interno dell'Ateneo da parte delle/degli studenti e delle/dei dipendenti che intraprendono un percorso di rettificazione di attribuzione del sesso secondo quanto previsto dalla Legge 164 del 14 aprile 1982.

Per informazioni: alias@unimib.it

a cura di Supporto alla Trasparenza, ultimo aggiornamento il 07/07/2020