Tutela antidiscriminatoria

Il CUG garantisce il rispetto del principio di non discriminazione, diretta e indiretta, attraverso lo sviluppo di una cultura organizzativa e di un ambiente sociale orientato a valorizzare la pluralità e l’inclusività e a rimuovere ogni forma di violenza morale o psicologica nei confronti di tutti gli appartenenti alla comunità universitaria.

Si segnala il numero anti violenza e stalking 1522. E' un servizio pubblico e gratuito promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero è attivo 24 ore su 24 e accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

La Consigliera di Fiducia - figura istituzionale prevista dal Codice per la tutela della dignità, il benessere delle persone e dell’organizzazione – fornisce consulenza gratuita alle persone oggetto di molestie sessuali, morali o di mobbing che lavorano e studiano a qualunque titolo nell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tale figura è in grado di assistere, nell'assoluta riservatezza, la vittima di molestia o mobbing, nonché di attivare, d'intesa con la persona interessata, le procedure informali e formali finalizzate ad affrontare il problema e a prevenirne il ripetersi.

La Consigliera di Fiducia riceverà nei seguenti giorni:
- lunedì 11 marzo 2024 dalle 14:30 alle 17:30 on line, attraverso skype o meet (app di google) disponibile da gmail;
- lunedì 25 marzo 2024 dalle 14:00 alle 17:00 in presenza. Il luogo del ricevimento sarà comunicato dalla Consigliera;

Per accedere al servizio sarà necessario prendere appuntamento via mail ([email protected]) per concordare orario e modalità operative (in caso di appuntamento on line).

Chiunque si rivolga alla Consigliera di Fiducia può contare sulla massima tutela della privacy e sul rispetto dei principi di deontologia professionale dell’Ordine degli Avvocati. Tutte le informazioni personali saranno gestite in via esclusiva e totalmente riservata solo dalla consulente che effettua i colloqui.

Per ulteriori informazioni guarda questo video

Le persone che intendono identificarsi con un genere diverso da quello anagrafico possono richiedere l'attivazione di una carriera alias che consente l'acquisizione di una identità elettiva, alternativa e temporanea, riconosciuta all'interno del contesto universitario.

Per informazioni: [email protected]
guarda anche questo video
 

 

a cura di Settore Affari Istituzionali, ultimo aggiornamento il 19/03/2024