Parolin nominata presidente dell'Ordine degli psicologi della Lombardia

Lunedì 20 Gennaio 2020
E' professore associato del Dipartmento di Psicologia di Bicocca
Immagine
laura parolin

Laura Parolin, professore associato del dipartimento di Psicologia dell’Università Bicocca, è stata nominata Presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia.

E’ la prima donna nella storia dell’ordine lombardo a ricoprire questo ruolo.

Ecco la sue dichiarazioni in merito a questa nuova nomina e al suo nuovo impegno: 

“ Sono felice di avere raccolto la fiducia dei colleghi iscritti all’Ordine degli Psicologi della Lombardia e di poterli rappresentare di fronte alla Società e alle Istituzioni.
La mia appartenenza accademica è non solo un punto di orgoglio ma anche un ponte prezioso tra il mondo della formazione in psicologia e quello della pratica della professione. Anche per questo abbiamo strutturato un programma che promuove la visibilità della professione per facilitare l’inserimento dei giovani professionisti nel mondo del lavoro e allo stesso tempo ne valorizza le specificità in termini di competenze e ambiti applicativi. 

Cito solo due dei punti innovativi di cui mi farò promotrice:
- il progetto di ricerca Survey of Psychological Needs in Lombardia (SOPHIA-L), volto a valutare l’efficacia degli interventi psicologici per aprire un’interlocuzione virtuosa con le istituzioni rispetto al bisogno di psicologia e di psicologi;
- la creazione di un Bilancio Partecipato, pensato per  raccogliere le proposte dei colleghi per informare i progetti e le azioni dell’Ordine, favorendo la creazione di un vero e proprio incubatore di idee (Start-up-Psy)

Non da ultimo credo che la consistente rappresentanza al femminile del nuovo Consiglio dell’Ordine sia un segnale importante e che davvero fotografa la realtà della nostra professione: per questo manterrò tra le mie priorità un’attenzione costante al contrasto degli stereotipi di genere.”

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/01/2020