Via la plastica dai rifiuti organici con i batteri Micro-Val

Mercoledì 21 Aprile 2021
al via la campagna di crowdfunding
Team progetto Micro-Val

Obiettivo del progetto Micro-Val è quello di sviluppare un processo biologico, a basso impatto ambientale per eliminare la plastica a base di polietilene che contamina i rifiuti organici

Nella raccolta differenziata e in particolare nella raccolta dell’umido è stato osservato che circa il 5% dei rifiuti organici è costituito da materiali non biodegradabili (oggetti in plastica, borse in plastica, metalli, sassi, e inerti) e due terzi di questi materiali sono materiali plastici, per la metà provenienti da imballaggi.
Sfruttando le capacità di alcuni MICROrganismi in grado mangiare i rifiuti di plastica, è possibile eliminare quelle componenti che non si riescono ad annullare in maniera efficiente con le tecnologie a disposizione.

Micro-Val è uno dei cinque progetti selezionati nell’ambito della terza edizione dell'Università del Crowdfunding, il programma di finanza alternativa dell'Università di Milano-Bicocca, promosso per consentire a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori e dipendenti dell'Ateneo di realizzare progetti innovativi e idee imprenditoriali attraverso campagne di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation.

Il team di progetto, tutto femminile, è guidato da Jessica Zampolli, a cui si affiancano Alessandra De Giani, Patrizia Di Gennaro, Elena Collina, Marina Lasagni.

La raccolta fondi inizia il 21 aprile e dura 61 giorni per raggiungere il primo obiettivo di crowdfunding della quota di 9.500 euro.
Con i fondi raccolti sarà possibile realizzare su scala di laboratorio le prime prove per eliminare o trasformare la plastica a base di polietilene ritrovata all'interno dei rifiuti organici, grazie all'azione dei batteri. E inoltre si potrà valutare la successiva implementazione del processo a scala di impianto di smaltimento di rifiuti.

Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica, condivide l’obiettivo di Micro-Val e sosterrà il progetto al 50% se la campagna di crowdfunding raggiungerà almeno la cifra di 4.750 euro.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 21/04/2021