Premi Gian Paolo Tosoni “L’Agricoltura del futuro – Legislazione, Fisco, Tecnica e Ambiente”

Giovedì 11 Aprile 2024
Previsti 6 premi del valore di euro 2.500 ed euro 1.500 per studenti di ambito economico, ambito giuridico e scienze ambientali. Scadenza: 31 maggio 2024

La Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura Gian Paolo Tosoni E.T.S. hai indetto per l'anno accademico 2023/24  il Premio Gian Paolo Tosoni “L’Agricoltura del futuro – Fisco, Tecnica e Ambiente” riservato a giovani studenti frequentanti con regolarità e profitto corsi di laurea dei dipartimenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze dell'Ambiente che si impegnino in studi e ricerche negli ambiti di competenza della Fondazione medesima.

DESTINATARI

Il bando è rivolto a studenti dei corsi di laurea e di laurea magistrale dei Dipartimenti degli Atenei nazionali di:

• Scienze per l’economia e l’impresa
  • Scienze giuridiche
  • Scienze agrarie, forestali, ambientali, alimentari, delle produzioni animali e veterinarie.

PREMI

I premi saranno assegnati per elaborati inediti e tesi di laurea triennale e magistrale che avranno come oggetto le specifiche tematiche previste dal bando per ciascuna Facoltà/Dipartimento.

• Per Scienze per l’economia e l’impresa le tematiche di interesse sono relative a: bilancio di sostenibilità per il settore agroalimentare; agricoltura e finanza; food-tech.
  • Per Scienze giuridiche le tematiche di interesse sono relative a: l’impresa agricola e le fonti rinnovabili; gli strumenti del Codice della Crisi d’impresa per la risoluzione delle crisi e il risanamento delle imprese in agricoltura; i primi vent’anni dell’imprenditore agricolo professionale e delle società agricole.
  • Per Scienze agrarie, forestali, ambientali, alimentari, delle produzioni animali e veterinarie le tematiche di interesse sono relative a: agricoltura digitale e intelligenza artificiale; riduzione della fertilità dei suoli e crisi idrica; l’impatto della digitalizzazione nell’agricoltura e nell’agroindustria.

Sono previsti 2 premi per ciascuna disciplina: del valore di euro 2.500 per il primo classificato ed euro 1.500 per
il secondo classificato.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 31 maggio 2024.

a cura di Job Placement, ultimo aggiornamento il 12/04/2024