L’Accademia Nazionale dei Lincei e la Camera dei deputati, al fine di promuovere una riflessione con un approccio interdisciplinare, che unisca cultura giuridica, economica, filosofica e scientifica per ripensare il modo in cui le istituzioni rappresentative possono governare l’innovazione e progettare il futuro della democrazia, bandiscono un concorso a un Premio indivisibile di € 10.000 (al netto dell’imposizione fiscale), con cadenza biennale. Il premio è assegnato con la finalità di contribuire alla promozione e al perfezionamento delle ricerche medesime anche al fine di favorirne la loro presentazione e l’eventuale pubblicazione
A CHI È RIVOLTO
Possono concorrere al Premio i dottori di ricerca e i laureati magistrali che non più di cinque anni prima della data di pubblicazione del bando di concorso abbiano discusso una tesi sul tema indicato nell’allegato al bando. Possono concorrere coloro che non abbiano superato il trentacinquesimo anno d’età il giorno di pubblicazione del bando. Il limite di età è prorogato di un anno per ogni figlio partorito o adottato prima della scadenza del termine di presentazione delle domande.
Il conferimento del Premio avverrà in occasione della Cerimonia di apertura dell'Anno Accademico 2026-2027 dell'Accademia Nazionale dei Lincei, a testimonianza del valore attribuito al contributo dei giovani studiosi nel rafforzare il dialogo tra scienza, sapere e istituzioni. La ricerca sarà presenta in una manifestazione pubblica presso la Camera dei deputati.
CANDIDATURA
La domanda di ammissione al concorso dovrà essere presentata esclusivamente e inderogabilmente in via telematica mediante la compilazione del modulo on-line all’indirizzo https://www.lincei.it/it/bandi entro il termine perentorio delle ore 18.00 del 31/03/2026.