Premio IMPRESA SAGGIA - Casa editrice Guerini Next

Martedì 20 Febbraio 2024
Premio per tesi di laurea dedicata a casi di studio su imprese “sagge” o analisi del concetto di saggezza nel contesto aziendale. Scadenza 30 settembre 2024

La Casa editrice Guerini Next indice per il 2024 il "Premio Impresa saggia" per la miglior tesi di laurea.
Il premio, ispirato ai contenuti del libro "L’impresa saggia", di Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi, mira a premiare tesi che trattano i seguenti temi:

  • casi di studio focalizzati su imprese “sagge” e imprenditori “saggi”, in grado di garantire la soddisfazione di impresa, cliente e comunità, perseguire obiettivi a lungo termine, creare vantaggio competitivo e apportare benefici al contesto in cui operano;
  • un’analisi approfondita del concetto di saggezza applicata al contesto aziendale, tenendo conto anche dell’interpretazione di Nonaka e Takeuchi. Le tesi dovranno concentrarsi sulla rappresentanza degli interessi, sulle nuove forme di leadership condivisa e orizzontale, e sulla creazione di valore rispetto all’estrazione di valore.

REQUISITI
Il premio è rivolto a studenti laureandi che avranno discusso la tesi entro ottobre 2024 e che frequentano corsi di laurea o corsi di laurea magistrali nei seguenti settori disciplinari:

  • Scienze economiche e statistiche
  • Ingegneria industriale
  • Scienze politiche e sociali
  • Filosofia e Scienze della formazione  

PREMIO
La tesi vincitrice sarà pubblicata, promossa e distribuita dalla Casa editrice Guerini NEXT. L’Editore tradurrà e pubblicherà il testo anche in lingua inglese.

TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre 2024. Per tutte le informazioni consultare il relativo bando.  

a cura di Job Placement, ultimo aggiornamento il 20/02/2024