Prende avvio il progetto Interreg-Alpine Space MELINDA, con la collaborazione dell'Università di Milano - Bicocca

Martedì 13 Novembre 2018
logo melinda

Il progetto Interreg-Alpine Space MELINDA (Mobility Ecosystem for Low-carbon and INnovative moDal shift in the Alps) ha tra i suoi partner anche l'Università di Milano-Bicocca.

La partnership del progetto, che coinvolge il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Ateneo, ha l’obiettivo di produrre soluzioni innovative per lo sviluppo di una mobilità che contrasti il cambiamento climatico, rivolta ai cittadini dello Spazio Alpino, attraverso processi partecipativi. Lo scopo specifico è di stimolare il cambiamento delle abitudini di mobilità e migliorare gli strumenti di politica pubblica.

Il risultato principale sarà l’implementazione di un modello innovativo per l’incentivazione della mobilità a bassa emissione di CO2, a seguito dell’analisi dei fattori che influenzano la domanda ed offerta di mobilità, tramite l’uso di un approccio trans-settoriale e improntato alla innovazione sociale. MELINDA favorirà lo sviluppo delle opportunità di mobilità a bassa emissione di CO2 incoraggiando lo shift modale, sulla base delle nuove evidenze empiriche e consapevolezza emerse, sia sul lato della domanda che quello dell’offerta, elementi fondanti per la generazione di azioni efficaci di policy e comportamenti sostenibili a bassa emissione di CO2.

Il progetto si svilupperà su un periodo di 3 anni (17.04.2018 – 16.04.2021), ed è co-finanziato grazie a fondi ERDF (1.558.521,75 €) su un valore totale stanziato di 1.833.555,00 €

Per ulteriori informazioni si invita alla consultazione del sito web del progetto e dei canali social dedicati (Facebook e Twitter).

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/02/2021