Presentata la VI edizione di BiUniCrowd: al centro, ambiente, economia e società e transizione urbana

Martedì 21 Novembre 2023
Il programma di crowdfunding ideato dall’Università di Milano-Bicocca porta a sei i progetti selezionabili. Candidature entro il 15 gennaio 2024
Immagine Ateneo

Questa mattina presso l’Auditorium di Milano-Bicocca è stata presentata la VI edizione di BiUniCrowd, il crowdfunding targato Bicocca. L'iniziativa permette di concretizzare idee innovative attraverso il contatto con importanti imprese finanziatrici e il reward based crowdfunding, modello che prevede una forma di ricompensa per chi investe nel progetto.

Quest'anno, i progetti selezionati saranno sei, anziché cinque come nelle precedenti edizioni. A sostenerli, sei partner industriali: a2a, Fondazione Cariplo, Corepla, Eni, Edison-Fondazione Eos e Thales Alenia Space. Da questa edizione, inoltre, BiUniCrowd si avvale della collaborazione di Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it, la piattaforma di raccolta fondi online con un tasso di successo del 95%, attualmente il più alto a livello nazionale.

Fino al 15 gennaio 2024 sarà possibile candidare al bando i progetti ideati da docenti, ex studenti, ricercatori, studenti, dottorandi e personale tecnico amministrativo dell’Università di Milano-Bicocca. Le idee proposte devo essere connesse ai temi di mobilità sostenibile ed economia circolare (a2a), piani di innovazione sociale nell’area metropolitana di Milano che favoriscano l’inclusione delle persone anziane grazie all’uso di tecnologie e del digitale (Fondazione Cariplo); oppure, idee innovative dedicate alla valorizzazione dei materiali plastici recuperati dagli imballaggi (Corepla). Sono ammessi anche progetti che rendano più efficiente il fotovoltaico negli impianti di tipo residenziale e il monitoraggio delle sue performance, oltre a sistemi dedicati all’analisi delle abitudini ecosostenibili della comunità universitaria (Eni). È possibile candidare anche piani volti a identificare soluzioni inclusive e accessibili per rispondere alle esigenze di mobilità di famiglie e ragazzi (Edison-Fondazione Eos) e iniziative connesse alla ricerca avanzata in sviluppo di sensori di analisi innovativi, con un’attenzione specifica al monitoraggio delle risorse idriche (Thales Alenia Space).

I vincitori del bando otterranno un supporto formativo all’utilizzo del crowdfunding per raggiungere l’obiettivo del 50% di fondi previsti, mentre il restante 50% sarà cofinanziato dai partner, per un budget massimo di 10.000 euro. All’interno della piattaforma Ideaginger.it è attiva l’area partner dedicata a BiUniCrowd, con tutte le informazioni utili per partecipare nonché i progetti di raccolta fondi selezionati nelle precedenti edizioni.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 21/11/2023