Il professor Alessandro Abbotto nominato Chemistry Europe Fellow

Mercoledì 07 Febbraio 2024
si tratta del riconoscimento più elevato dato da Chemistry Europe
Immagine Ateneo

Il Professor Alessandro Abbotto è stato nominato "Chemistry Europe Fellow”, il riconoscimento più elevato dato da Chemistry Europe, l’associazione europea di 16 società chimiche provenienti da 15 paesi europei che pubblica una famiglia di journal scientifici di chimica di alta qualità, che coprono una gamma molto ampia di discipline.

«È per me un immenso orgoglio inserire il nome di Bicocca in questa lista di eccellenza. Tra gli altri italiani appaiono il prof. Prato (second most cited italian chemist in the world), Balzani (quinto), Bordiga (sesta) e Sessoli (12esima)» ha dichiarato Alessandro Abbotto, professore ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienza dei Materiali dell'Università Bicocca.

Il prestigioso riconoscimento viene assegnato per gratificare lo straordinario impegno in Chemistry Europe, come espressione della voce europea della Società Chimica Italiana (SCI) e delle altre Società Scientifiche europee che lavorano insieme in questo progetto culturale, con al centro l'eccellenza scientifica ed i valori europei. La selezione dei Fellows si basa sulle informazioni raccolte durante il processo di nomina dalle società nazionali e dai loro rappresentanti, nonché dai team editoriali di Chemistry Europe.
La nomina al prof. Abbotto origina dal suo sostegno dedicato a questo progetto europeo, in particolare per la sua eccezionale qualità di autore di articoli scientifici e il suo supporto attivo alle varie riviste di Chemistry Europe. In passato questo riconoscimento è stato dato solamente a 13 italiani e a diversi premi Nobel per la Chimica, tra cui Ben Feringa nel 2016 (laureato honoris causa di Bicocca nel 2023) e Jean Marie Lehn nel 2015.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 07/02/2024