I progetti selezionati della prima call dell’Università del Crowdfunding: musica, salute e difesa dell’ambiente

Lunedì 10 Dicembre 2018

Un sistema di tasche modulari per rendere più semplice e immediato a ipovedenti e non vedenti riporre o cercare un oggetto nel proprio capo di abbigliamento. Un sistema di riciclo delle capsule di caffè abbinato a uno studio per analizzare i potenziali rischi per la salute derivanti dal loro utilizzo, marchio per marchio. Un ambulatorio pubblico di pronto soccorso psicologico, al quale rivolgersi in tempo reale per trovare sostegno nella gestione emotiva delle difficoltà della vita quotidiana e uscire dalle crisi del momento.

Una piattaforma e-commerce nella quale ogni musicista può vendere la sua intera gamma di prodotti (dischi, merchandising, biglietti dei concerti) e che premia l’acquisto e il supporto legale da parte degli utenti con crediti spendibili sul sito. Una tecnica innovativa per creare organoidi del rene a partire dalla popolazione cellulare staminale renale adulta, con l'obiettivo a lungo di termine di favorire l’individuazione di terapie alternative alla dialisi.

Sono cinque progetti selezionati al termine della prima call dell’Università del Crowdfunding, la piattaforma dell’Università di Milano-Bicocca varata quest'anno in collaborazione con Produzioni dal Basso – la più grande community italiana di crowdfunding – e in concomitanza con le celebrazioni del Ventennale per consentire a studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’Ateneo di finanziare i propri progetti innovativi e idee imprenditoriali attraverso il crowdfunding.

Continua a leggere il Comunicato Stampa.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 10/12/2018