Con il progetto Anthem nasce a Milano l’Hub delle tecnologie avanzate per la Medicina

Giovedì 20 Aprile 2023
finanziato con i fondi del PNRR vede la collaborazione di Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università di Bergamo, Università di Catania e altri 19 enti
Anthem Bicocca

È stato presentato oggi presso l’Università di Milano-Bicocca alla presenza della rettrice Giovanna Iannantuoni, del presidente della Crui, Salvatore Cuzzocrea, del presidente di Fondazione Anthem, Stefano Paleari, e del responsabile scientifico del progetto, Guido Cavaletti, ANTHEM (AdvaNced Technologies for HumancentrEd Medicine).

Finanziato dal PNRR, il progetto Anthem ha l'obiettivo di colmare, con l’ausilio di tecnologie e percorsi multidisciplinari e innovativi, il divario esistente nell’assistenza sanitaria dei pazienti fragili e cronici all’interno di specifici territori caratterizzati da patologie orfane di terapie specifiche.

Quattro gli ambiti di intervento

1. Tecnologie e gestione di dati per la diagnostica e la cura
  2. Ambienti smart e sensori innovativi per la medicina di prossimità
  3. Ricerca di fattori di rischio e strumenti per il monitoraggio dei pazienti cronici
  4. Soluzioni terapeutiche innovative per patologie orfane

Le varie azioni verranno realizzate nell'arco dei prossimi quattro anni grazie alla collaborazione tra l’Università di Milano-Bicocca con il ruolo di ente proponente e il Politecnico di Milano, l’Università di Bergamo, l’Università di Catania e altri 19 enti.

Guarda la photogallery

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 25/05/2023