Il progetto Propla (Proteins from Plastic) a un anno dall'inizio: il punto sulle attività svolte

Lunedì 08 Aprile 2024
Immagine Ateneo

In occasione dei primi 12 mesi di attività, il gruppo di lavoro del progetto Propla (Proteins from Plastics) si è recentemente riunito presso l'Università degli Studi dell'Insubria per confrontarsi sui risultati ottenuti e delineare le future fasi progettuali.

Il processo di recupero e di trasformazione delle microplastiche PET dalle acque reflue (ProPla) prosegue l’obiettivo di sviluppare tecnologie innovative per il recupero del microPET. Lo studio è finanziato da Fondazione Cariplo nel quadro del bando 2022 "Economia Circolare: Promuovere ricerca per un futuro sostenibile"; l'Università di Milano-Bicocca è fra i partecipanti, insieme all'Università dell'Insubria e all' Istituto di ricerca sulle acque del Cnr (Cnr-Irsa)

Il microPET verrà convertito in amminoacidi o altre molecole a valore aggiunto da un ceppo batterico ingegnerizzato con un'attività "mangia-plastica" che potrà inoltre essere introdotto nel microbiota intestinale di larve di mosca.

Negli ultimi mesi, il gruppo di Ingegneria dell’Università dell’Insubria e il Cnr-Irsa si sono focalizzati sullo sviluppo delle basi tecnologiche per il recupero del microPET dalle acque. Il gruppo di Biochimica dell'Università dell'Insubria e l'Università di Milano-Bicocca si sono dedicati all'espressione, purificazione e caratterizzazione biochimica degli enzimi in grado di convertire il PET in amminoacidi. Parallelamente, il gruppo di entomologia dell'Università dell'Insubria e dell'Università di Milano ha lavorato sulla standardizzazione dell'allevamento delle larve di mosca soldato nero e ha condotto esperimenti preliminari sulla colonizzazione intestinale dell'insetto da parte di E. coli.

Il gruppo di Ingegneria dell'Università dell'Insubria si è, inoltre, impegnato nella raccolta di dati e nell'analisi della letteratura per la preparazione dello schema preliminare del Life Cycle Assessment (LCA), che valuterà l'impatto ambientale degli approcci proposti dal progetto. L'analisi sarà accompagnata da un Socioeconomic Assessment, che esaminerà la fattibilità economica della conversione del microPET in prodotti a valore aggiunto.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 08/04/2024