Pubblicati i bandi di ammissione per i nuovi corsi di studio di Bicocca

Venerdì 28 Giugno 2024
Immagine
application per bandi ammissione nuovi corsi università

Sono stati pubblicati i bandi di ammissione per i tre corsi di studio di nuova attivazione per l'anno accademico 2024/2025.

I nuovi corsi sono:

  1. Economia aziendale e management - EMA: l’obiettivo di questo percorso è formare analisti delle dinamiche aziendali con una attenzione particolare alle tematiche della sostenibilità, in grado di supportare i manager delle aziende nella individuazione di strategie innovative. È un corso di laurea triennale rivolto prioritariamente a studenti impegnati in attività lavorative. Prevede infatti una combinazione di didattica a distanza e di didattica in presenza, in orari tardo pomeridiani e serali e al sabato mattina, per conciliare attività formative e lavorative. Nella stessa direzione va anche la possibilità per gli studenti di optare per un percorso part-time (6 anni), in alternativa al tradizionale triennio.
     
  2. Linguaggi artistici per la formazione: percorso di laurea magistrale indirizzato a pedagogisti e formatori, con l'obiettivo di offrire loro le competenze per applicare linguaggi espressivi e performativi artistici nei contesti educativi, progettare servizi e percorsi didattici che valorizzino le risorse artistiche del territorio e del patrimonio ambientale e culturale, e promuovere e gestire iniziative in collaborazione con musei, teatri, scuole, ospedali, istituti di pena.
     
  3. Optometry and Vision Science: corso di laurea erogato in lingua inglese e modalità mista, pensato anche per i laureati triennali già inseriti nel mondo del lavoro (con opzione di un percorso a tempo parziale in quattro anni). È il primo corso di laurea magistrale proposto in Italia in questo ambito disciplinare e nasce dall’esigenza di completare il percorso formativo universitario italiano, che già prevede nove corsi triennali in Ottica e Optometria (pionieristica anche in questo caso Milano-Bicocca), rendendolo più competitivo sul piano internazionale. “Optometry and Vision Science” propone una formazione avanzata sia nell’ambito, oggi in rapida evoluzione, dell’utilizzo e sviluppo di strumentazione, dispositivi, tecnologie e ausili utilizzati in campo optometrico, sia nell’ambito della misura e compensazione ottica della funzionalità visiva.

Per tutte le informazioni sui tempi e sulle modalità di candidatura vai alle pagine dedicate ai singoli corsi e leggi il bando di ammissione.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 28/06/2024