Il Rapporto finale dell'Anvur premia il lavoro svolto dall'Ateneo "Pienamente soddisfacente" il giudizio finale

Mercoledì 04 Dicembre 2019
logo unimib

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ha ricevuto la visita della Commissione di Esperti per la Valutazione nominata dall’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) nei giorni 11-15 marzo 2019. Sono stati oggetto di valutazione il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) a livello di Ateneo, 9 Corsi di Studio e 2 Dipartimenti.

Dal Rapporto ANVUR Accreditamento Periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio dell’Università di Milano-Bicocca, approvato dal Consiglio Direttivo con Delibera n. 221 del 11-09-2019 e decretato dal MIUR con DM N. 0001101 del 25-11-2019 pubblicato sul sito internet del Ministero www.universitaly.it, emergono numerosi punti di forza.

In particolare: la buona architettura del sistema AQ e il ruolo centrale attribuito al PQA; la programmazione dell’offerta formativa e l’aggiornamento dei CdS; -la gestione dell'AQ e il monitoraggio dei flussi informativi tra le strutture responsabili attraverso il  sistema di “business intelligence”; le efficaci linee guida del PQA per le Commissioni Paritetiche Docenti Studenti (CPDS) e la cabina di regia per l’Accreditamento;  l’efficace attività di autovalutazione dei CdS e dei Dipartimenti, adeguatamente verificata dal Nucleo di Valutazione (NdV);  la buona architettura del sistema AQ per la ricerca e la terza missione, programmata e monitorata per tutti i dipartimenti dell’Ateneo; il sistema per la distribuzione interna delle risorse, costantemente aggiornato e adeguatamente pubblicizzato.

Risultano invece aspetti da migliorare: la mancata rappresentatività degli studenti di tutti i CdS nei Consigli di Dipartimento e nelle CPDS e la non sempre efficace implementazione delle politiche di Ateneo per l’attrazione di studenti internazionali.

Sulla base delle valutazioni e della documentazione disponibile l’Ateneo di Milano-Bicocca ha ottenuto un accreditamento con livello B corrispondente al giudizio PIENAMENTE SODDISFACENTE e punteggio finale pari a 7, 34 con conseguente Accreditamento della Sede e di tutti i suoi Corsi di Studio per la durata massima consentita dalla normativa vigente.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 04/12/2019