La Rettrice Giovanna Iannantuoni è la prima donna eletta alla guida della CRUI

Mercoledì 22 Novembre 2023
Giovanna Iannantuoni, Rettrice Università degli Studi di Milano - Bicocca

La rettrice dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca, prof.ssa Giovanna Iannantuoni, è stata eletta Presidente della CRUI, la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Prima donna a ricoprire la carica di presidente per l'associazione delle Università italiane statali e non statali riconosciute, Iannantuoni sarà in carica per il mandato 2023/2025.

Sono orgogliosa di poter guidare questa associazione, che quest’anno compie 60 anni, e che ha assunto nel tempo un fondamentale ruolo istituzionale per lo sviluppo del sistema universitario italiano. Di fronte a una società che cambia così velocemente, l’università rimane un presidio da tutelare e da rilanciare. E proprio per questo quindi mi auguro di poter guidare una CRUI coesa e propositiva che si prepari ad affrontare le sfide del futuro imminente e lavori per riposizionare l’università al centro del dibattito istituzionale e politico, in quanto fattore chiave per lo sviluppo sociale, civile ed economico del Paese” ha dichiarato la Rettrice Iannantuoni.

Sostenibilità economica delle università,  orientamento e life long learning, PNRR, didattica innovativa, internazionalizzazione, diritto allo studio sono i temi che secondo la neo eletta Presidente dovranno essere oggetto del rilancio del sistema universitario italiano promosso dalla CRUI.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 22/11/2023