Ricerca e infrastrutture di eccellenza: Milano-Bicocca guarda al futuro

Martedì 01 Giugno 2021
logo unimib

Dallo sviluppo di nuove terapie e tecniche di diagnosi contro il Sars-CoV-2 e altri tipi di virus all’utilizzo della realtà virtuale e dei videogiochi come strumenti di promozione di benessere psicologico e salute. Dal ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella sostenibilità o nella sanità all’elaborazione di computer quantistici superconduttivi. Dallo studio sulla gestione del tempo e dell’attenzione nell’era della connessione permanente alle indagini sulla natura della materia oscura o sui biocarburanti.

Sono alcuni dei progetti di ricerca scientifica di eccellenza ai quali l'Università di Milano-Bicocca ha deciso di assegnare una parte dei 70 ricercatori che verranno assunti nell'ambito del Secondo piano straordinario per il reclutamento di ricercatori a tempo determinato di tipo B, previsto dal DM 856/2020, per il quale l'ateneo ha ricevuto dal Ministero dell'Università e Ricerca un finanziamento di 4.202.942 euro.

I bandi dei concorsi in espletamento vengono via via pubblicati a questo link. In tutto i ricercatori che verranno assunti saranno 70 e 36 di questi saranno destinati, oltre che alle attività di ricerca e didattiche richieste dal settore scientifico-disciplinare di riferimento, anche alla realizzazione di progetti specifici strategici che erano stati preventivamente individuati dal CdA tra le proposte provenienti dai docenti dell’Ateneo, in base a criteri di scelta predefiniti.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 01/06/2021