La ricerca innovativa di Milano-Bicocca illumina il Salone del mobile

Giovedì 11 Aprile 2019
Immagine
il team di graftonica - silvia ferrario, michele mauri e alberto bianchi

Un materiale innovativo che permette la diffusione e la modifica cromatica della luce in tutte le direzioni, in anteprima al Salone del mobile 2019. È la novità della ricerca targata Bicocca che, grazie alla partnership con Vesta Design, si presenta sotto forma di oggetti d’arredamento funzionali e ad alto impatto tecnologico e visuale.

Il nuovo materiale è stato sviluppato da Graftonica, spin off di Milano-Bicocca nato nel 2015, guidata da Alberto Bianchi, amministratore unico. La ricerca è stata condotta insieme ai soci e collaboratori Michele Mauri, assegnista di ricerca e Roberto Simonutti, professore di chimica industriale di Milano-Bicocca, che si occupano principalmente degli aspetti tecnico-scientifici.

Si tratta di un liquido concentrato di nanoparticelle opportunamente modificate in modo da unirsi senza imperfezioni a materie di plastiche trasparenti – come ad esempio il polimetilmetacrilato, commercialmente chiamato Plexiglas. Questo permette la diffusione e la modifica cromatica della luce in tutte le direzioni, con un effetto luminoso che varia in base all’intensità e colore della luce e alla quantità di nanoparticelle presenti.

Le applicazioni del materiale sono sia nel settore del design e illuminotecnica sia nel settore espositivo e di allestimento, ma anche nella sicurezza.

Nella foto il team di Graftonica (Silvia Ferrario, Michele Mauri e l’amministratore delegato Alberto Bianchi)

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 11/04/2019