Riparte da Milano il ciclo di mostre del progetto Art&Science Across Italy

Giovedì 15 Gennaio 2026
A Villa LItta, dal 15 al 30 gennaio. L'iniziativa punta ad avvicinare gli studenti delle scuole superiori al mondo della scienza

Si inaugura oggi a Villa Litta (viale Affori 21, Milano) la mostra “Atomi di Immaginazione. Giovani talenti creano la scienza”, la prima tappa espositiva del progetto nazionale per le scuole Art&Science Across Italy. L'iniziativa, finalizzata ad avvicinare gli studenti delle classi III, IV e V delle scuole superiori al mondo della ricerca scientifica, è promosso dall’INFN – Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN, in collaborazione con le università italiane.

La tappa di Milano è organizzata dall’INFN in collaborazione con i Dipartimenti di Fisica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e dell’Università degli Studi di Milano Statale, con il patrocinio del Municipio 9 del Comune di Milano e il supporto di Banco BPM, Hoepli e Zanichelli.

L'esposizione, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico dal 15 al 30 gennaio, con ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Le opere realizzate ed esposte in mostra sono 50: ognuna è stata ispirata da un argomento scientifico, spaziando fra varie discipline - dalla fisica alla biologia -, ed è stata realizzata in seguito a seminari e incontri organizzati con ricercatori.

Durante l’evento di conclusione della mostra, il 30 gennaio, saranno premiate le opere esposte più significative e gli studenti che le hanno realizzate saranno invitati a raccontare la propria esperienza. Per l’occasione sarà presente la presidente del Municipio 9 di Milano, Anita Pirovano. Le opere premiate contribuiranno a comporre la mostra e la competizione nazionale, in programma a Napoli dall’8 al 24 maggio. I vincitori della competizione nazionale riceveranno una borsa di studio per partecipare a un master di una settimana sul rapporto tra arte e scienza presso i laboratori dell’INFN o al CERN.

Le scuole superiori di Milano che hanno preso parte al progetto sono: Liceo Artistico Umberto Boccioni (Milano), IIS Jean Monnet (Mariano Comense), Liceo Artistico Paolo Carcano (Como), Liceo Scientifico Don Bosco (Treviglio), IIS Guglielmo Oberdan (Treviglio), IIS Enrico Fermi (Arona), Liceo Classico Carducci (Milano), Liceo Agnesi (Milano).

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 15/01/2026