Sciopero dei docenti sessione estiva di esami dal 1 giugno al 31 luglio 2018

Giovedì 31 Maggio 2018

Si comunica che il “movimento per la dignità della docenza Universitaria” ha proclamato uno sciopero che potrà comportare l'astensione dei docenti dallo svolgimento degli esami di profitto relativamente al primo appello programmato nella sessione estiva.

Queste sono le regole riportate nel documento di proclamazione dello sciopero:

Lo sciopero riguarda un giorno, quello del primo di tutti gli appelli dei propri corsi o moduli svolti presso il proprio Ateneo che cada all’interno del periodo 1° giugno-31 luglio 2018.

Verrà assicurata in ogni caso la tenuta di almeno un appello degli esami di profitto nell’ambito del periodo 1 giugno-31 luglio p. v. Pertanto, nelle Sedi in cui i calendari degli esami prevedano un solo appello per gli esami di profitto in tale periodo, e questo cada nel periodo anzidetto, i partecipanti allo sciopero chiederanno alle strutture degli Atenei di competenza di fissare un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero.

Saranno altresì garantiti 5 appelli annuali.

I partecipanti allo sciopero saranno disponibili a tenere un appello straordinario “ad hoc” in un giorno successivo a quello dello sciopero, e indicativamente dopo il settimo giorno dalla data dello sciopero, per:

• laureandi e Studenti Erasmus, ove l’appello non tenuto sia l’ultimo utile per laurearsi o per adempimenti per l’“Erasmus”;
  • studentesse in attesa di un bambino;
  • studentesse e studenti che abbiano problemi di salute documentati che richiedano particolari forme di tutela.

Gli studenti lavoratori potranno eventualmente richiedere il giustificativo presso le rispettive Segreterie Didattiche.

a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 31/05/2018