Selezionati 4 progetti di ricerca sulla didattica a distanza

Lunedì 20 Aprile 2020
Immagine
Pc con didattica online
 
Il nostro Ateneo, a seguito dell’emergenza sanitaria che stiamo attraversando, ha dovuto adottare in tempi molto ristretti metodi di didattica a distanza. 
 
La Rettrice e la Commissione Infrastrutture di Ricerca hanno deciso, attraverso una Call of Interest, di promuovere l’analisi e lo studio di questi temi così strategici. Di seguito i 4 progetti selezionati
 
La didattica in remoto è un’occasione inedita per studiare l’effetto della didattica online sull’apprendimento degli studenti e sui comportamenti dei docenti, attraverso un campione molto ampio di utenti e confrontando dipartimenti diversi. 2 obiettivi: 
  • analisi degli effetti della didattica in remoto sugli apprendimenti;
  • confronto dell’efficacia di diverse modalità di erogazione della didattica digitale.
Analisi degli effetti della didattica in remoto sug
li apprendimenti
Lo studio, che porterà alla descrizione di best practices, si concentrerà particolarmente sui soggetti che sono risultati più o meno penalizzati/avvantaggiati dalla didattica in remoto.

Prof.ssa Roberta Daini

Identificazione dei fattori che influenzano l’attenzione sostenuta degli studenti nelle lezioni da remoto

Quali sono i fattori che incidono sul mantenimento dell’attenzione durante una lezione? Qual è il tempo ottimale di una lezione a seconda dei fattori rilevanti?
 
Il progetto di ricerca è volto a studiare i parametri che condizionano la capacità di mantenere l’attenzione nel tempo e a utilizzare tali parametri per migliorare l’efficacia della didattica (sia da remoto sia in aula), attraverso la promozione di modalità di insegnamento volte a limitare i cali fisiologici dell’attenzione che avrebbero un impatto negativo sull’efficacia. Questo permetterebbe di fornire, per ogni ambito disciplinare considerato, insegnamenti utili a promuovere le modalità di preparazione delle lezioni.
 
Indagine longitudinale sugli effetti a medio e a lungo termine del passaggio ad una didattica esclusivamente a distanza su studenti e docenti dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
 
Il progetto si propone di descrivere i profili di utilizzo della piattaforma e-learning, verificare il ruolo della didattica on-line e raccogliere i bisogni formativi dei docenti in funzione delle caratteristiche dei diversi corsi di studio per arrivare a: 
  • identificare le più comuni difficoltà nella didattica digitale e predisporre un piano di formazione per differenti profili di docenti;
  • integrare i tutorial presenti sull’utilizzo della piattaforma e-learning;
  • individuare criticità e punti di forza della didattica on line nei diversi corsi di laurea come punto di partenza per una integrazione tra didattica d’aula e on line.
 
Indicatori di qualità per valutare la pratica didattica e progettare proposte formative curricolari e rivolte al territorio
 
Il progetto intende analizzare e descrivere l’impatto di questi mesi di didattica a distanza. L’obiettivo è delineare linee guida per l’Ateneo, individuando indicatori di qualità che possano guidare la progettazione di nuove proposte didattiche da erogare – in forma presenziale, semipresenziale e a distanza – per migliorare della qualità dei corsi curricolari, la formazione dei docenti e le proposte formative rivolte a utenze differenziate. 
E’ previsto, inoltre, lo sviluppo di progetti rivolti al territorio in un’ottica di promozione di iniziative di collegamento tra società civile e università. 
a cura di Redazione Centrale, ultimo aggiornamento il 20/04/2020