DAINI ROBERTA

Ruolo: 
professore associato
Settore scientifico disciplinare: 
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA (M-PSI/02)
Telefono: 
0264483745
Stanza: 
U06, Piano: P03, Stanza: 3026B
Piazza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 MILANO
Orario di ricevimento: 

Il ricevimento è sospeso e riprenderà Mercoledì 15 Maggio 2019, ore 15.00-16.00.​ Per questioni urgenti si prega di mandare una e-mail.

Argomenti di tesi magistrale:

(Al momento non si accettano nuove tesi)

  • La negligenza spaziale unilaterale, aspetti dissociabili di una sindrome che coinvolge spazio, attenzione, abilità motoria e coscienza.
  • La dislessia da neglect.
  • Il riconoscimento di volti e di espressioni facciali.
  • Influenza reciproca tra meccanismi bottom-up di percezione visiva e processi top-down di attenzione selettiva.
  • La valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive, validazione di strumenti psicometrici.
  • L’invecchiamento e i processi sottostanti il declino cognitivo normale e patologico.

Pubblicazioni

  • Guzzetti, S., Mancini, F., Caporali, A., Manfredi, L., & Daini, R. (2019). The association of cognitive reserve with motor and cognitive functions for different stages of Parkinson's disease. EXPERIMENTAL GERONTOLOGY, 115, 79-87. Dettaglio
  • Malaspina, M., Albonico, A., & Daini, R. (2019). Self-face and self-body advantages in congenital prosopagnosia: evidence for a common mechanism. EXPERIMENTAL BRAIN RESEARCH, 237, 673-686. Dettaglio
  • Daini, R. (2019). The Lack of Self-Consciousness in Right Brain-Damaged Patients Can Be due to a Disconnection From the Left Interpreter: The DiLeI Theory. FRONTIERS IN PSYCHOLOGY, 10. Dettaglio
  • Facchin, A., Maffioletti, S., Martelli, M., & Daini, R. (2019). Different trajectories in the development of visual acuity with different levels of crowding: the Milan Eye Chart (MEC). VISION RESEARCH, 156, 10-16. Dettaglio
  • Trisolini, D., Petilli, M., & Daini, R. (2018). Is action video gaming related to sustained attention of adolescents?. THE QUARTERLY JOURNAL OF EXPERIMENTAL PSYCHOLOGY, 71(5), 1033-1039. Dettaglio